A Firenze il MercaMercatino: 4 appuntamenti tra cibo, vino e talk show

Il MercaMercatino al Mercato Centrale di Firenze

Dal 27 Settembre al 13 Dicembre a Firenze arriva il MercaMercatino: 4 appuntamenti organizzati da Quàlita e Mercato Centrale alla scoperta delle eccellenze agroalimentari della Toscana. 

Chi mi segue sui social sa che frequento spesso il primo piano del Mercato Centrale di Firenze: dal giorno della sua inaugurazione – questa la mia recensione all’epoca – ci sono tornata regolarmente e il mio giudizio, se possibile, continua a migliorare. Infatti piano piano questo posto sta diventando un punto di incontro non solo per consumare cibi di qualità, ma anche per documentarsi – c’è una nutrita libreria a tema – o per scoprire nuovi sapori, incontrare i produttori e in generale parlare di cibo.

Se siete curiosi in fatto di cibo, quindi, questo è il posto che fa per voi e per quanto riguarda l’autunno/inverno 2015 avrete 4 buoni motivi in più per fare un salto al Mercato Centrale: a partire dal 27 Settembre parte infatti il MercaMercatino, una serie di 4 appuntamenti dedicati alla scoperta delle eccellenze del territorio Toscano. La rassegna è nata grazie alla collaborazione dello stesso Mercato con Quàlita, un progetto nato pochi mesi fa e interamente dedicato alla promozione e valorizzazione di piccoli produttori del settore agroalimentare che si distinguono per la qualità dei propri prodotti.

Il focus di ogni appuntamento sarà infatti proprio sui produttori, sulle materie prime e sulle tecniche di produzione che rendono i prodotti selezionati unici.

Ogni appuntamento del MercaMercatino prevede l’allestimento di uno spazio degustazione sulle terrazze del Mercato Centrale: qui sarà possibile immergersi tra sapori e profumi per scoprire, degustare e acquistare i prodotti. Non mancheranno inoltre talk show e incontri di approfondimento sulle nuove tendenze del gusto condotti dal critico enogastronomico Leonardo Romanelli e che vedranno alternarsi vari esperti del settore. Il primo incontro, il 27 Settembre sarà dedicato al tema Crudista e Vegano, mentre per conoscere i temi degli incontri successivi basterà seguire Quàlita e Mercato Centrale sui rispettivi account social (vedi sotto).

Tanti i produttori invitati a far conoscere i propri prodotti: dal birrificio artigianale La Mi’ Birra ai vini dell’Azienda Agricola Campo del Monte e del Podere Ghisone, passando per la produzione di vino e olio di La Poderina Toscana e le composte, i vini e l’olio dell’Azienda Agricola Biologica La Bandita, l’olio spremuto a freddo di Azienda Agricola Angela Nannoni; ampio spazio sarà riservato a frutta e ortaggi con la presenza della Fattoria di Corazzano e non mancheranno infine i dolci con le specialità da forno di Dolce Emporio e della Pasticceria Fiorentina.

Qualita_MercaMercatino_27_settembre_2015

Alcuni dei produttori che espongono al MercaMercatino sono presenti anche sul sito di Quàlita, dove in generale potete trovare approfondimenti sui prodotti di eccellenza dell’enogastronomia italiana con un focus sui piccoli produttori caratterizzati da un forte legame con il proprio territorio.

Dettagli

Calendario degli incontri del MercaMercatino

  • 27 settembre
  • 25 ottobre
  • 22 novembre
  • 13 dicembre

Orari spazio degustazione:

  • 10.00 – 17.00
    presso Terrazza del ristorante La Tosca, 1° piano Mercato Centrale

Orario tour guidato e degustazione di vino con Leonardo Romanelli:

Orario Talk show:

  • 17.00 – 18.00
    Presso Terrazza della pizzeria Da Sud, 1° piano Mercato Centrale.
    Per partecipare inviare una mail a: eventi@mercatocentrale.it

Aggiornamenti del calendario: per non perdere le ultime news sul MercaMercatino è possibile seguire su Facebook QualitaMagazine e Mercato Centrale Firenze o più in generale segui gli hashtag #QualitaMag #mercatocentrale #MercaMercatino

 

Mercato Centrale

Mercato Centrale, Firenze, FI, Italia

Leave a Reply