“Forme di Futuro” a Internet Festival 2017

Al via la settima edizione di Internet Festival, a Pisa dal 5 all’8 Ottobre. Quattro giorni di eventi e iniziative dedicate al tema di quest’anno “Forme di Futuro”. La parola chiave sarà #Sentiment – ovviamente declinata come hastag. 

Torna a Pisa l’annuale appuntamento con Internet Festival la manifestazione dedicata alle sfide e alle opportunità del mondo digitale.

Giunto alla sua settima edizione, Internet Festival – o #IF17 – quest’anno ruoterà attorno alla parola chiave/hashtag #Sentiment e al tema “Forme di futuro“.

La sfida sarà quindi quella di provare a “misurare il polso” alla rete, un po’ come avviene appunto con la “sentiment analysis”. La sentiment analysis è infatti una metodologia di ricerca ampiamente usata per analizzare i contenuti dei social media – e non solo.

Parallelamente, come anche nelle scorse edizioni, sarà dato ampio spazio al futuro del web e delle tecnologie digitali, cercando di indagare quali forme di futuro stanno prendendo forma di fronte ai nostri occhi.

Come di consueto tema e hashtag saranno il fil rouge che unirà le varie “anime” della manifestazione. Sì perché anche quest’anno gli eventi saranno tanti, e di tanti tipi diversi. Ci saranno workshop e panels, keynotes e spettacoli, eventi per adulti e per ragazzi, per programmatori e per gamers, per chi vuole approfondire temi importanti come la sicurezza in ambito digitale o apprendere il rudimenti del web marketing. Si spazierà dal business alla cooperazione, dall’apprendimento al divertimento. Come sempre gli eventi saranno dislocati in tutto il centro di Pisa.

Le occasioni di approfondimento a #IF7 saranno veramente tantissime. Scorrendo il booklet dell’evento – come sempre scaricabile dal sito o disponibile in cartaceo all’evento – vedrete molti grandi nomi italiani e internazionali. Tra i nomi più noti al grande pubblico ci saranno ad esempio gli italiani Paolo Attivissimo e Annamaria Testa, mentre tra gli stranieri segnaliamo la presenza dell’ex consigliere per la comunicazione strategica alla Casa Bianca Graham Brookie.

Ma #IF7 è anche intrattenimento: nella fascia serale la città di Pisa si animerà con spettacoli, proiezioni ed eventi musicali. Musica, teatro, reading e proiezioni sono in cartellone durante tutti i giorni del festival, quindi prendete nota per non perdervi nemmeno una performance.

Internet Festival 2017: appuntamenti da segnare in agenda

Visto il numeri di appuntamenti in calendario, potrebbe essere difficile seguire tutto. Però secondo me ci sono alcuni eventi da tenere d’occhio, e ho provato a fare una lista (molto molto parziale).

  • Due hackaton, maratone di sviluppo a squadre (40 ore): IF Game Jam (6-8 Ottobre) e Kids Game Jam (7-8 Ottobre) presso MixArt, sala Arena. In entrambe le occasioni il focus sarà tutto sull’ideazione e sviluppo di giochi, per adulti e – nel caso della Kids Game Jam – per squadre di adulti e bambini. Un appuntamento all’insegna della collaborazione alla scoperta di modalità creative ed espressive che forse non tutti apprezziamo a fondo.
  • Tra i panel/keynote speech segnalo:
    • il 5 (Cinema Arsenale, 18:30-20) e il 7 Ottobre (Teatro Verdi, sala T. Ruffo, 15:00-18:30) Bufale, post-verità, democrazia: un’occasione per approfondire le dinamiche sociali e politiche al tempo della rete. Un tema importantissimo per un fenomeno che ancora non riusciamo a inquadrare.
    • Il 6 Ottobre (MixArt, 10:00-13) un altro approfondimento legato al mondo del gioco: Gamebox: L’innovazione sociale, culturale, politica ed economica attraverso i videogame
  • Per gli appronfondimenti su viaggi e turismo:
    • il 6 Ottobre (Camera di Commercio, Auditorium Pacinotti, ore 09:30-13:30) [Turismo: Viaggi e Narrazioni] ITACA – Itinerari Turistici Accessibili Aperti 
    • il 7 Ottobre (Camera di Commercio, Auditorium Pacinotti, ore 15:00-18:00) [Turismo: Viaggi e Narrazioni] Le nuove frontiere dello storytelling per fare il punto sulle nuove opportunità offerte dalla rete per raccontare e far conoscere luoghi e destinazioni turistiche.
  • Alcuni appuntamenti dedicati alla riflessione sui nuovi media:
    • Sabato 7 Ottobre (Centro Congressi Le Benedettine, Aula 3, 15:00-17:00) [Media Digitali] Ontologia, etica del digitale ed etica dell’immagine virtuale tra imitazione e realtà
    • Domenica 8 Ottobre (Scuola Normale Superiore, sala Azzurra, 15:00-16:30) [Media Digitali] Il futuro dei giornali nell’era digitale
  • Tra gli incontri dedicati al tema della cyber sicurezza:
    • Sabato 7 Ottobre: [Hack Attack] Cybersecurity: sicurezza o spionaggio? Un parterre di specialisti approfondirà temi quali hacking, spionaggio in rete, ecc.
  • In generale gli eventi della serie T-Tour: appuntamenti dedicati alla formazione/educazione su temi specifici e pensati per chi vuole orientarsi meglio nel mondo digitale. Si va dai giochi di gruppo per capire le risorse della rete, a temi molto specifici come il Food Instagram Marketing. In questo ambito non mancheranno le occasioni per “sporcarsi le mani” con la costruzione di sculture morbide ma illuminate grazie all’elettronica, o con i mattoncini LEGO®. E ancora un’introduzione al mondi dei Fab Lab e l’apprendimento della lingua cinese per ragazzi.


Per i dettagli di tutti gli eventi vi consiglio di consultare il sito ufficiale di Internet Festival 2017 e/o scaricare il booklet disponibile gratuitamente sempre sul sito. 

Leave a Reply