The Season: con NYU Firenze incontra l'America - Lonely Traveller

 

The Season: con NYU Firenze incontra l'America

Ancora pochi giorni per assistere al programma estivo di The Season la rassegna che la sede fiorentina della NYU mette in scena ogni anno a Firenze nella stupenda cornice di Villa La Pietra, un luogo magico sulle colline che circondano la città.

In questo luogo in cui il tempo sembra fermarsi al rinascimento, si incontrano la tradizione culturale che ha reso famosa Firenze con le più moderne correnti artistiche contemporanee: danza, musica, audiovisivi sbarcano sulle rive dell'Arno direttamente dai maggiori poli culturali USA. Due modi di fare cultura a confronto, che inaspettatamente si mescolano per regalare agli spettatori suggestioni inedite.

Tra gli eventi in programma, alcuni si terranno a Palazzo Strozzi, in occasione della mostra Americani a Firenze, mentre la maggior parte sarà ospitata nei magnifici spazi di Villa la Pietra. Tutti gli eventi in calendario sono gratuiti, ulteriore testimonianza della volontà di costruire un ponte tra culture. D'altra parte la presenza degli stranieri - in particolare degli americani - a Firenze è una storia che ha radici nel passato, come ben documenta la mostra visitabile fino al 15 Luglio a Palazzo Strozzi, e che molto probabilmente continuerà ancora a lungo.

Se avete intenzione di assistere a uno degli eventi, ricordate di prenotare telefonicamente (055 5007 212 o via email (lapietra.reply@nyu.edu) mentre i dettagli degli eventi sono disponibili sul sito ufficiale di NYU.

Gli eventi in calendario

23 Giugno a Palazzo Strozzi

  • ore 18,00 - Art and Science as Parallel and Divergent Ways of Knowing presentazione di L. Weschler, saggista ed editore del "New Yorker" e direttore del New York Institute for the Humanities a NYU
  •  ore 20,30 anteprima di FLORA - Essences of Dance, su musiche di Philip Glass e coreografia di Giorgio Mancini che debutterà poi a Villa La Pietra il 27 giugno
  • ore 21,00 - presentazione di Light is Calling e Spark of Being (vincitore del Los Angeles Film Critics Award per Best Independent / Experimental Film del 2011) del regista americano Bill Morrison, che parteciperà all'iniziativa
  • a seguire presentazione di Decasia (2002), una collaborazione con il compositore Michael Gordon, è stato descritto dal Village Voice come ‘il film americano d'avanguardia più apprezzato di fine secolo".

24 Giugno a Palazzo Strozzi

  • ore 17 - Writers Reading, un pomeriggio con quattro poeti e scrittori di fama internazionale, Francine Prose, Dorothea Lasky, Yusef Komunyakaa e Ben Okri, che leggeranno brani delle loro opere;

25 Giugno a Villa La Pietra

  • ore 21 - la prima italiana della nuova colonna sonora creata per il lungometraggio animato del 1926 diretto da Lotte Reiniger, The Adventures of Prince Achmed. La musica originale era di Wolfgang Zeller ed è stata riscritta, per questo progetto, da cinque compositori contemporanei, Andrea Cavallari, Gwyn Pritchard, Diego Uzal, Elia al Koussa, Rudolf Hild. Marges Ensemble si esibiranno dal vivo durante la proiezione.

26 Giugno a Villa La Pietra

  • ore 18 - Servant of Two Masters di Carlo Goldoni in programma il 26 giugno. Un adattamento in lingua inglese dall’originale Il Servitore di due padroni sarà presentato da 18 studenti-attori del corso di Commedia dell’Arte. Questa commedia, intitolata “One Man, Two Guvnors” nella versione inglese, è adesso in scena a Broadway e ha appena ricevuto sette nomitation ai Tony Awards.

27 Giugno a Villa La Pietra

  • ore 19 - prima mondiale Ballet - Flora: Essences of Dance, un susseguirsi di duo del repertorio del GM Ballet Firenze, coreografati da Giorgio Mancini, seguiti dalla nuova creazione Flora su musica di Philip Glass.

Dettagli

Villa La Pietra, via Bolognese 120, Firenze
Info: 055 5007 212 / lapietra.reply@nyu.edu

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sponsor

img

Collaborazioni & Blog Tour

img