Alla scoperta delle terme nelle Terre di Siena

C’è una parte d’Italia che più di ogni altra ha una vocazione per il termalismo: è la provincia di Siena, che con i suoi 9 stabilimenti dislocati su 7 comuni è considerata la “provincia più termale d’Italia”. Qui però le terme non sono solo una questione di numeri: curarsi con le acque – o per dirla con i romani “Salus per Aquam” da cui il termine/acronimo Spa – qui era di moda già ai tempi degli etruschi, mentre alcune località come Bagno Vignoni erano “di tendenza” già nel medio evo.

Bagno Vignoni

Questo significa che oltre ai depositi minerali su queste terre si sono stratificati secoli di conoscenza, un sapere antico che in epoche più recenti si è ben coniugato con la ricerca scientifica più rigorosa per raggiungere vette di eccellenza nei campi della salute e del benessere. 

Le vere Spa!

Anche se come ho già accennato il termine Salus per Aquam si riferisca proprio alle cure con le acque termali, oggi nell’uso comune Spa identifica soprattutto dei generici centri benessere che spesso poco hanno a che fare con acque sorgive e minerali dal potere curativo e che al massimo sono dei centri estetici un po’ evoluti.

Piscina delle Terme San Filippo

Nel sistema termale senese invece il termalismo è una cosa seria: qui anche i trattamenti puramente estetici si fondano su basi scientifiche rigorose per sfruttare al meglio le proprietà curative degli elementi minerali. Quindi sia che vi immergiate nelle acque calde di Bagno Vignoni come era consuetudine nel Medio Evo, che trascorriate un pomeriggio nelle innovative Terme Sensoriali di Chianciano (io le ho provate per voi e ho scritto un post dedicato) o che vi affidiate all’esperienza di uno dei centri medici per una vera cura termale, avrete la certezza di avere sempre a disposizione tutto il meglio che le acque termali possono offrire.

Benessere, salute, relax

Le acque delle Terme San FilippoInfatti in molte strutture del sistema termale senese è possibile ancora oggi usufruire dei benefici delle acque termali sotto forma di trattamenti medici, prescritti dal proprio medico e convenzionati dalle ASL: un modo di prendersi cura di sé stessi e di prevenire o alleviare i sintomi di molte patologie croniche.

Per questo è importante sapere che ogni sorgente termale ha proprietà diverse – per curare le malattie dell’apparato respiratorio, le patologie del fegato o quelle osteo-articolari – e ogni acqua può essere usata in modo diverso: non solo immersioni ma anche aerosol, fanghi, cure idropiniche.

Ma le terme sono anche la destinazione ideale per un semplice soggiorno dedicato più in generale al proprio benessere o a una pausa di relax: ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo o semplicemente lasciarsi alle spalle lo stress di una lunga settimana di lavoro.

Terme e non solo

In provincia di Siena però non esistono solo le terme! Ad esempio qui ci sono ben 4 siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco: Siena, Pienza, San Gimignano e il paesaggio della Val d’Orcia.

La ricchezza del territorio offre quindi una varietà di spunti e suggestioni da abbinare ad un soggiorno termale: arte, storia, eventi culturali, eccellenze enogastronomiche il tutto immerso in uno dei paesaggi più belli del mondo; e non sto parlando solo delle zone più conosciute, ma anche di alcuni angoli meno noti che meritano di essere scoperti magari in modo slow o seguendo l’itinerario autunnale nelle terme senesi che ho avuto l’occasione di provare personalmente pochi giorni fa e di cui vi parlerò a breve: in questo caso oltre all’ormai famosa Val d’Orcia il percorso comprende anche il meno esplorato Monte Amiata.

Paesaggio della Val d'Orcia

Non a caso proprio in provincia di Siena si sta sviluppando il progetto Terre di Siena Green che prevede di far diventare tutta l’area completamente carbon-free entro il 2015: per questo sono già state messe in atto molte iniziative per favorire la sostenibilità dolce, dalle piste ciclabili agli itinerari a cavallo fino ai percorsi di trekking.

Links

Un po’ di link che vi saranno utili nel caso vogliate progettare un soggiorno alle terme in questa parte di Toscana:

  1. Terre di Siena: è il sito ufficiale dell’ente del Turismo della Provincia di Siena, dove troverete suggerimenti e info per muovervi nelle Terre di Siena (comprende sezioni sulla mobilità, le strutture ricettive, il cicloturismo, vacanze con bambini ecc.) e anche proposte di pacchetti vacanza;
  2. Terme e Benessere: questo sito raccoglie le informazioni principali sul sistema termale senese;
  3. Siti ufficiali delle terme in provincia di Siena

Crediti Immagini

  1. La vasca termale situata nel centro di Bagno Vignoni
  2. La piscina con acqua termale alle Terme di San Filippo
  3. Uno dei ruscelli di acqua termale che sgorgano nei pressi delle Terme di San Filippo
  4. Il paesaggio della Val d’Orcia dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO

Foto 1,2,4 di Caterina Chimenti, Licenza CC – Foto 3 courtesy of Terme San Filippo

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.