Firenze: al via Gelato Festival 2018

Giunto alla sua ottava edizione, Gelato Festival riparte da Firenze: la prima tappa del tour europeo dedicato al gelato si svolgerà dal 20 al 22 Aprile nella consueta, stupenda cornice di Piazzale Michelangelo.

Anche quest’anno il Gelato Festival accoglierà fiorentini e turisti al Piazzale Michelangelo, per un evento che metterà a confronto i migliori gelatieri italiani. La formula infatti è sempre la stessa: un festival itinerante, che per ogni tappa prevede un confronto tra 16 gelatai.

In ogni città saranno privilegiate le realtà artigianali del territorio. Sono quattro le città italiane che quest’anno ospiteranno il Gelato Festival: Firenze, appunto, ma anche Roma (28 Aprile/1 Maggio), Torino (5-6 Maggio) e Milano (12-13 Maggio). E visto il successo delle scorse edizioni sono previste anche tappe estere: Germania (Berlino), Polonia (Varsavia), Austria (Pandorf) e Regno Unito (Londra).

Sì perché, come tengono a precisare gli organizzatori, il Gelato Festival è prima di tutto una competizione, un lotta all’ultima coppetta di gelato per eleggere il miglior gelataio d’Italia.  Ai visitatori spetta infatti l’arduo compito di assaggiare tutti i gusti in gara e votare il preferito.

Proprio per la particolare formula del festival, come già nelle precedenti edizioni, non è possibile acquistare un singolo gelato, come si farebbe in gelateria. La formula prevede invece un biglietto di 10€ (ridotto per i bimbi fino a 1 metro di altezza) che dà diritto ad assaggiare tutti i 16 gusti disponibili. Ovviamente se pensate che 16 porzioni di gelato siano un po’ troppe, pensate che un singolo biglietto può essere diviso tra un gruppo di amici o una famiglia.

Oltre alle degustazioni il Gelato Festival è anche l’occasione per avvicinarsi al mondo della gelateria artigianale: non mancheranno infatti laboratori didattici e varie inziative che coinvolgeranno adulti e bambini. Per l’occasione sono stati allestiti tre grandi food truck, che ospiteranno i vari appuntamenti. Tra questi anche il “mitico” Buontalenti, che da varie edizioni anima il Festival: si tratta del più grande laboratorio mobile per la produzione di gelato, dotato di una parete trasparente che permette al pubblico di osservare il lavoro degli artigiani che si alternano nella preparazione dei gelati.

Per quanto riguarda i gusti in gara, i partecipanti come di consueto daranno libero sfogo alla propria creatività: largo quindi a proposte creative, rivisitazioni di classici e a qualche tocco esotico, che non guasta mail

Il Festival si concluderà sempre a Firenze (14-16 Settembre) con una serata speciale: una gara “All Star” durante la quale si affronteranno tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 a oggi.

Ma anche se il festival finirà in autunno, i progetti proseguono: il gelato artigianale sarà in tour negli USA, con ben 8 tappe suddivise tra East e West Coast. Inoltre con questa edizione si inaugura anche il percorso dei Gelato Festival World Masters 2021:  si tratta di una sfida globale che durerà 4 anni, con centinaia di appuntamenti. L’obiettivo dei Master: eleggere il miglior gelataio del mondo. Un’occasione per promuovere il gelato artigianale, eccellenza tutta italiana, sul mercato mondiale.

Info e dettagli

Sito ufficiale: www.gelatofestival.it/it/tappe/firenze

Dove e quando: Firenze, Piazzale Michelangelo,
20-22 Aprile 2028 / dalle 12,00 alle 20,00

Gelato Festival

Piazzale Michelangelo, Firenze, FI, Italia

Piazzale Michelangelo

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.