Natale si avvicina e anche quest’anno ecco la mia personale lista di regali adatti a chi ama viaggiare. Alcuni di questi sono già nella mia wishlist, altri invece li ho ricevuti in regalo e non potrei farne a meno. Quindi se siete in cerca del regalo perfetto per un globetrotter, ecco qualche consiglio che spero troverete utile. Se avete suggerimenti per altri regali utili lasciate un commento! Inoltre da quest’anno una versione costantemente aggiornata di questa lista la potete trovare sulla mia board di Pinterest dedicata ai regali di natale per viaggiatori.

Scratch Map

La Scratch Map era disponibile sul web già da tempo su internet, ma ultimamente l’ho notata in molti negozi italiani: si tratta di un poster con la mappa del mondo, in cui ogni paese è ricoperto da uno strato dorato, identico a quello comunemente usato per i “gratta e vinci”. Il meccanismo è semplice: basta appendere il poster in un posto ben visibile e “grattare” i paesi che abbiamo visitato, un’idea carina e originale per tenere traccia dei propri viaggi e condividerlo con chiunque passi a trovarci.

Crumpled City Map

Decisamente più pratica la Crumpled City Map™: quante volte abbiamo cercato invano di ripiegare una cartina di grande formato? Crumple City Map™ risolve questo problema: si tratta di una mappa stampata su una stoffa sintetica, lavabile, resistente all’acqua e agli strappi, quando avete finito di consultarla potete semplicemente accartocciarla e infilarla in tasca o in borsa, senza timore di rovinarla. Sono disponibili le principali capitali del mondo: Londra, Berlino, Lisbona, Madrid, Melbourne, ma la lista aggiornata è consultabile sul sito ufficiale (anche in versione junior con una grafica pensata per i più piccoli). In più si tratta di un progetto made in italy, frutto della creatività di un designer italiano, Emanuele Pizzolorusso, e prodotta da Palomar, una giovane azienda fiorentina specializzata in design che come dichiara sul suo sito pone “grande attenzione alla ricerca di nuove forme e nuovi utilizzi degli strumenti tradizionalmente dedicati alla visione ed allo sguardo sul mondo”.


Grid-It!

GRID-IT! è una serie di oggetti progettati per poter trasportare gli oggetti più disparati in un contenitore sicuro, pratico e leggero. GRID-IT! è una busta in materiale morbido e resistente, disponibile in varie misure: è composto di due scompart, il primo può essere utilizzato per trasportare in borsa il  tablet o anche un laptop, mentre la parte anteriore è dotata di un geniale sistema di elastici che permettono di utilizzare lo spazio in qualunque configurazione vi venga in mente. Quindi con un unico oggetto è possibile trasportare e mantenere ordinati cavi, caricabatterie, cellulare ed effetti personali. Il vantaggio è che si tratta di un contenitore abbastanza sottile da entrare in qualunque borsa.

Grid-it! packing organizer

Envirosax

Envirosax bagLe shopping bags pieghevoli ormai sono un classico: fortunatamente molti di noi hanno imparato a utilizzare borse riutilizzabili per i propri acquisti e ormai questo tipo di borse si trovano ovunque. Da quando mi hanno regalato una borsa Envirosax (e per l’esattezza la Bloom Bag 5) ammetto però che è l’unica che uso, e si è rivelata utilissima soprattutto in viaggio. Non solo è veramente bella da vedere, ma una volta piegata ingombra pochissimo spazio, è leggerissima e quando è aperta permette di trasportare anche oggetti molto ingombranti. Perfetta ad esempio per gli oggetti acquistati al duty free prima di imbarcarsi. Si tratta quindi del regalo perfetto per un’amica che viaggia spesso e non vuole rinunciare allo stile (le borse della serie graphic sono tutte bellissime e ne esistono anche con motivi ispirati al viaggio!). Le borse Envirosax si trovano comunemente in molte città italiane, altrimenti sono acquistabili dal sito.

Envirosax bag

 

Driin Extra

Driin Extra supporto per cellulareDato che ormai nessuno di noi viaggia più senza il proprio cellulare o smartphone, nella lista dei regali per globetrotter incalliti non può mancare questo piccolo accessorio che io porto sempre con me nella borsa: Driin Extra (da non confondere con la versione precendente che si chiamava semplicemente Driin) è un supporto in plastica da “appendere” al carica-batterie per usarlo come supporto per lo smartphone durante la ricarica. Driin extra, a differenza del predecessore, è pieghevole e quindi si può inserire in borsa o anche in tasca, ed è utilissimo in tutti quei casi in cui avete bisogno di ricaricare il cellulare ma non avete un sostegno per appoggiarlo (non solo in viaggio ma anche in occasione di conferenze, o altre situazioni d’emergenza). Anche in questo caso potete acquistare questo pratico oggetto in molti negozi di gadget, oppure online.

Aggiornamento 16/12/2011 – Regala una capra con Oxfam Italia

Last but not least. Dato che non si vive di soli gadget e anche se non si tratta strettamente di un regalo per viaggiatori, mi va di segnalarvi anche questo regalo “alternativo”: si tratta del catalogo della campagna “gli Spacchettati” di Oxfam Italia. Devo dire che la campagna mi ha colpito appena ho visto l’oggetto della mail “Regala una capra”.Gli Spacchettati

In pratica facendo una donazione a Oxfam, per una somma prestabilita che corrisponde a regali come “una capra” (in qualche parte del mondo è di fondamentale importanza), dei semi, un pozzo, e in questo modo si finanziano i progetti della ONG in varie parti del mondo, come è spiegato chiaramente sul sito ufficiale della campagna:

Grazie al tuo contributo sarà possibile sostenere i progetti di Oxfam Italia. La tua donazione sarà destinata ai progetti nei paesi in cui lavoriamo e non direttamente ad acquistare il prodotto scelto. Questo regali sono un esempio del nostro lavoro.

Ci sono molti buoni motivi per scegliere questo regalo: spesso ci rechiamo per piacere in paesi in via di sviluppo, e quasi sempre con altissimi costi di trasporto/alloggio, e questa iniziativa dovrebbe farci riflettere a cosa potrebbero fare con la stessa cifra organizzazioni come Oxfam in questi stessi paesi. E poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere la capra cantare?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 comments

  1. interessanti oggetti utili a noi viaggiatori anche se, visto che i viaggiatori si sono fatti piu’ tech, credo ormai le mappe sono state sostituite da molte travel app

  2. Bé, ci sono ancora tanti viaggiatori che non usano smartphone con vasta scelta di travel app, e in alcuni casi la mappa è molto utile ad esempio quando esaurisci la batteria dell’iPhone (a me è successo)… e poi lo ammetto, io ho una certa passione per le mappe…

  3. raffaella

    dove posso trovare in negozio a milano la Scratch Map?

  4. Ciao Raffaella, a Milano non saprei (io sono di Firenze!) comunque in generale la vendono nei negozi di gadget e oggetti di design.

  5. giada

    ciao! ottima dritta quella della mappa da grattare, l’ho acquistata su http://www.goolp.it per il mio fratellino girovago! e l’ha apprezzata tantissimo!

  6. Ciao Giada,
    sono contenta che il consiglio ti sia servito. Quando l’ho vista appesa in un negozio di Firenze non ho saputo resistere e l’ho inserita nella lista perché è troppo carina!

  7. Ale

    Ciao Lonely Traveller, potresti dirmi in che negozio di firenze l’hai trovata??? Sperando ci sia ancora… 🙂 Grazie mille!