Come ho già scritto in alcuni post nel mese di Agosto ho avuto la fortuna di passare qualche giorno in Lunigiana, una parte della Toscana meno conosciuta ma proprio per questo molto affascinante.

Se volete esplorare comodamente l’alta Lunigiana il mio consiglio è quello di soggiornare all’Agriturismo Il Glicine e la Lanterna che si trova a pochi Km dal centro di Pontremoli. Infatti questa struttura si raggiunge facilmente dall’autostrada o dalle altre strade principali della zona, questo vi permetterà di raggiungere agevolmente tutte le altre località principali di quest’area.

Oltre alla posizione geografica particolarmente vantaggiosa ho deciso di consigliare questo posto per la sua bellezza: pur essendo vicino a Pontremoli l’agriturismo è letteralmente immerso nel verde, un luogo perfetto dove rilassarsi dopo una lunga passeggiata. Inoltre gli edifici che ospitano le camere sono tipiche costruzioni di queste campagne: meravigliosamente ristrutturate queste costruzioni mantengono intatto il loro aspetto originale senza rinunciare ai comfort.

Infatti le camere sono spaziose e accoglienti, all’esterno non mancano vari angoli di relax perfetti per riposarsi o leggere un libro e se come me capitate da queste parti per sfuggire alle temperature estive in città c’è anche una piscina dove oziare aspettando che arrivi il fresco. Il mio posto preferito è senza dubbio la panchina posta all’ombra dell’enorme glicine che dà il nome alla struttura e che si arrampica lungo le scale che portano alla terrazza e alle camere.

Se poi avete bimbi piccoli questo è un posto consigliatissimo: le camere sono abbastanza ampie da accogliere anche i lettini extra e all’esterno ci sono prati spaziosi dove correre e giocare in sicurezza oltre a una piccola altalena e uno scivolo vicino alla piscina.

Soggiornando qui un paio di giorni vi accorgerete che non sono solo la posizione o la bellezza che rendono questo posto speciale: infatti facendo quattro chiacchiere con gli altri ospiti vi renderete conto che molti sono già stati qui e che ogni anno tornano per le vacanze; questo rende l’atmosfera veramente speciale, si ha l’impressione di essere in casa di amici, in un luogo dove c’è tempo di scambiare quattro chiacchiere, di farsi raccontare il territorio e le sue storie. Se poi date un’occhiata ai pacchetti offerti dal Glicine e la Lanterna vi renderete conto che questo è un luogo speciale: in quanti altri agriturismo trovate un’offerta “Ago e Filo, Tè e Biscottini”?

Oltre alla posizione e alla bellezza del luogo, la ciliegina sulla torta è la cucina: soggiornando qui potrete avere un assaggio dei prodotti tipici e della cucina della Lunigiana dato che nel ristorante dell’agriturismo la signora Graziella e sua figlia Barbara preparano per gli ospiti piatti semplici e a base di prodotti freschi coltivati direttamente o nei dintorni, per una cucina veramente a Km 0. Il glicine e la lanterna offre un trattamento di mezza pensione quindi potrete mangiare qui a cena dal lunedì al sabato, mentre la domenica è preparata la cena.

Il menù è casalingo e soprattutto come indicato anche sul sito “Il Menù è Unico perché come a casa la mamma sa qual è il piatto migliore da portare in tavola” e questo significa anche che ogni giorno troverete piatti diversi in base alla stagione e ai prodotti freschi che è possibile reperire in zona: un ottimo modo per assaggiare piatti differenti! Anche a colazione troverete alcuni prodotti preparati sul posto, come le marmellate, il miele, i biscotti, lo yogurt fatto in casa come le torte, il tutto accompagnato da frutta fresca e una bella selezione di prodotti bio dolci o salati.

Se poi tutto questo non vi basta presso l’azienda di famiglia il Fungo potrete acquistare alcuni prodotti tipici lavorati artigianalmente, tra cui spiccano i funghi – freschi, secchi o sott’olio – che sono una tradizione di questa famiglia così come la farina di castagne raccolte localmente, essiccate in modo tradizionale nel gradile e macinate ad acqua. Non mancano ovviamente prodotti come i Testaroli o la Torta di Erbi.

E se infine volete avere un’idea più precisa di questo posto date uno sguardo alle foto postate sull’account Flicker de il Glicine e la Lanterna dove oltre ad altri scorci suggestivi della struttura e i dettagli delle camere potrete vedere le foto postate dai clienti!

Dettagli

Agriturismo Il Glicine e la Lanterna
loc. La Querceta, Vignola, 54027 Pontremoli
Email: glicinelanterna@gmail.com
Web: http://www.glicine-lanterna.it/

Crediti immagini

Foto di Caterina Chimenti, licenza CC

Mappa


View Agriturismo Il Glicine e la Lanterna in a larger map

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.