Sempre più spesso chi viaggia si lamenta della scarsa attendibilità dei vari portali specializzati: e se invece fossero veri viaggiatori a scambiarsi i consigli? Meglio ancora: e se i consigli arrivassero da chi condivide il nostro stile di vita e di viaggio? Questa è un po’ l’idea che sta alla base di Matchtrip, un nuovo social network tutto italiano dedicato proprio ai viaggiatori.

Il meccanismo è abbastanza semplice: ogni utente si iscrive inserendo oltre ai “soliti” dati anche le proprie preferenze in fatto di viaggi. In questo modo sarà possibile valutare il grado di “affinità” tra i vari iscritti.

Ad esempio, nel mio caso io viaggio spesso da sola, un po’ per lavoro e un po’ per piacere, con un budget non molto alto e preferendo i luoghi di cultura: inserisco tutti questi elementi al momento della registrazione, e appena terminata la procedura Matchtrip mi indicherà per ogni utente il livello di “affinità”. Quindi il meccanismo funziona al meglio solo se inserite tutte le informazioni necessarie: ma niente paura, un filtro per la privacy permette di mantenere riservati i dati sensibili.

A questo punto per il mio prossimo viaggio posso cercare suggerimenti selezionando le recensioni in base all’affinità con il mio profilo. Perché in effetti viaggiare è una cosa estremamente personale: un ristorante per famiglie non è sempre il posto ideale per una coppia che cerca un posto romantico, figuriamoci per chi viaggia per lavoro… allo stesso tempo chi ha bimbi piccoli non amerà dormire un luogo rumoroso e vicino a locali notturni, perfetto invece per un gruppo di ragazzi in cerca di divertimento.

Oltre alla compatibilità con gli altri viaggiatori un sistema di punteggi permette di valutare le recensioni degli utenti in base all’esperienza: infatti per ogni contenuto pubblicato (recensione o foto), per ogni “follow” dato o ricevuto si guadagnano dei punti, accumulandoli si viene “promossi” al livello successivo, che indica quindi in un certo senso la nostra esperienza: da pantofolaio a viaggiatore esperto fino a diventare “Matchtrip Rater” cioé uno degli inviati incaricati di visitare e valutare le strutture, il tutto spesato da Matchtrip.

Come per tutti gli strumenti social più utenti partecipano, più il meccanismo è efficace e divertente: basta iscriversi per contribuire a costruire questa nuova rete di viaggiatori. Cosa aspettate?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.