Foto di mozzercork / Flickr [https://flic.kr/p/fKLaY]

Vi ricordate Basilicata Coast to Coast? Questa commedia italiana potrebbe essere l’ispirazione per il prossimo viaggio: dalla costa tirrenica per arrivare allo Jonio, attraversando l’entroterra lucano.

La Basilicata è infatti una destinazione perfetta: montagna, collina, pianura e mare con due capoluoghi, Potenza e Matera, ricchi di storia e arte. Qui troverete 11 aree protette, tra cui i parchi nazionali del Pollino e Val D’Agri, i parchi regionali di Gallipoli e del Materano, e 7 riserve naturali.

La partenza è Maratea, sul Tirreno, per godersi acque cristalline e paesaggi mozzafiato. Da non perdere il Borgo di Trecchina, con i resti del castello e della torre di Castrocucco e Castelluccio Inferiore, vera e propria tavolozza dei colori tipici lucani. Verso nord invece, sulle Dolomiti Lucane, i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa offrono un’esperienza indimenticabile: il Volo dell’Angelo. Dal 27 aprile 2014 con il supporto di un paracadutista esperto sarà possibile librarsi in aria, anche in coppia, lungo il cavo d’acciaio teso tra i due paesi.

La Secca by mozzercork

La spiaggia della Secca di Castrocucco, nei pressi di Maratea [Foto di mozzercork / Flickr, licenza Creative Commons]

Nel Nord della Basilicata potrete fermarvi a Potenza, ben collegata e con una buona scelta di alberghi. Tra gli Hotel a Potenza in centro si segnalano il Tourist (3 stelle) perfetto per un soggiorno romantico e l’Hotel Grande (4 stelle), recensioni ottime e servizio eccellente.

In provincia di Potenza il verde degli ulivi e il profumo dei frutteti accompagneranno alla scoperta di borghi antichi. Gli amanti del vino apprezzeranno la manifestazione itinerante Aglianica Wine Festival: degustazioni dei migliori vini in una cornice architettonica e naturale meravigliosa.

Matera by Francesca Special K on Flickr

Uno degli scorci più famosi della Basilicata: Matera e i suoi “sassi” [Foto di Francesca Special K /Flickr, licenza Creative Commons]

La Basilicata è inoltre ricca di tradizioni emozionanti, come la Processione della Madonna del Pollino a San Severino Lucano (Giugno e Settembre). Gli appassionati di letteratura potranno invece visitare Aliano, il paese che ispirò Carlo Levi per il suo Cristo si è fermato ad Eboli.

L’itinerario coast to coast terminerà sullo Jonio: lunga solo 35km la costa meridionale della Basilicata comprende alcune tra le più belle località del Sud Italia come la Riserva Naturale di Metaponto.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.